PERCORSI DI CURA

Diamo valore alle nostre potenzialità

Obiettivo dei percorsi di cura e riabilitazione è sviluppare al meglio le potenzialità di salute della persona attraverso la promozione delle sue capacità mediante interventi individuali e di contesto. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ravvede necessaria la riabilitazione non solo nelle patologie disabilitanti ma anche in situazioni non patologiche che limitano il funzionamento
quotidiano.
In quest'ottica si inserisce la riabilitazione nell’età evolutiva che, per favorire uno stato di benessere, deve sostenere le capacità del bambino non solo in caso di franchi quadri patologici ma anche in presenza di difficoltà evolutive che si esprimono in determinati periodi della vita. 
Presso lo Studio Anna Volzone sono attivi diversi progetti riabilitativi, in continua evoluzione. Tutti i progetti sono pensati e coordinati nell’ottica di un lavoro di rete bambino-famiglia-contesto. 
“Per noi guarire non è solo prescrivere medicine e terapie, ma lavorare insieme condividendo tutto in uno spirito di gioia e cooperazione”

PATCH ADAMS

Disturbi degli apprendimenti scolastici

Dislessia - Disortografia - Discalculia

Interventi individuali e di gruppo per bambini dalla III elementare con diagnosi di Disturbo degli Apprendimenti Scolastici.
Obiettivo di questo intervento è potenziare le metodologie di studio, avviare all’uso di strategie compensative incluse le tecnologie, motivare un approccio metacognitivo allo studio.
Il percorso prevede un lavoro attivo con la scuola e la famiglia. 

Disturbi del neurosviluppo

Interventi psicoeducativi individuali per bambini tra i 3 e i 6 anni con diagnosi di Disturbo dello Spettro dell’Autismo

Questo intervento può promuovere le abilità di intersoggetività primaria e secondaria, aiutare a tollerare la frustrazione, a gestire i tempi di attesa e i comportamenti problema, a sviluppare le abilità sociali e l’intenzionalità comunicativa. Ogni intervento avrà degli obiettivi calibrati per i bisogni dei bambini. Il percorso prevede la generalizzazione dell’intervento al contesto educativo e famigliare. I modelli di riferimento usati nei percorso sono di natura comportamentale e si integrano con modalità comunicative aumentative-alternative laddove non vi fossero modalità verbali espressive. 

Anna Volzone - Percorsi di cura

Interventi cognitivo-comportamentali di gruppo per bambini di età scolare con diagnosi di ADHD

Il modello adottato è riferito alle tecniche cognitivo-comportamentali di terza generazione con obiettivo di pianificare, regolare i processi attentivi ed emotivi nell’ottica di trovare strategie comportamentali più efficaci.
Tale percorso è integrato con percorsi di Parent e Teaching Training. 

Anna Volzone - Percorsi di cura

Per appuntamenti,scriveteci all'email segreteria@annavolzone.com
oppure chiamare il 348 4360507

Dott.ssa Anna Volzone
Neuropsichiatra infantile e Psicoterapeuta

Vicolo del Cucco, 2 - 33100 Udine (UD)
Via Fratelli Bandiera, 40 - 33170 Pordenone (PN)
© Copyright 2019 Anna Volzone
Tutti i diritti riservati - PRIVACY POLICY